SEO e SEM

Quanti sanno che dietro la realizzazione di un Sito internet c’è prima di tutto un’impegnativa ricerca SEO?

Ti spieghiamo meglio: S.E.O. sta per Search Engine Optimization, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

In parole povere, se vuoi che il tuo sito sia gradito all’algoritmo dei motori di ricerca e compaia tra i primi risultati, beh allora non c’è alternativa.

Solo un SEO Manager è in grado di intuire la tattica giusta per soddisfare i requisiti richiesti dai robot dei motori di ricerca, determinando un miglior posizionamento di una pagina web nel ranking delle Serp in relazione ad una determinata query.

E un miglior posizionamento equivale a più visibilità, e più visibilità ti consente di ottenere più contatti.

Se hai compreso almeno la metà delle parole, puoi ben capire la complessità di quest’operazione, se hai capito meno della metà delle parole, allora credici: è davvero una faticaccia!

In parole povere, se vuoi che il tuo sito sia gradito all’algoritmo dei motori di ricerca e compaia tra i primi risultati, beh allora non c’è alternativa.

Per ottimizzare il posizionamento occorre operare strategicamente su diversi aspetti:

✔ la scelta delle keyword migliori, quelle con meno concorrenza e maggiore opportunità di conversione;
✔ l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito;
✔ l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito;
✔ del tagtitle che serve a specificare il titolo di una determinata pagina;
✔ gestione dei link in entrata (che da altri siti rimandano verso il tuo) ed in uscita (che dal tuo sito rimandano verso altri);
✔ analisi del comportamento degli utenti sul sito (tempo di permanenza, numero di pagine visitate).

Altri fattori, inoltre, incidono nella classifica del proprio sito web, quali l’affidabilità e la velocità del hosting, l’anzianità del dominio, la presenza di link non funzionanti all’interno del sito. Una strategia SEO si completa con l’implementazione di una strategia SEM.

Candidaci per il tuo progetto